SoloNapoli
 HOME | CRONACA | INTERVISTE | MERCATO | VIDEO | FOTO | STAGIONE | FORUM  
Cerca in:
Google SoloNapoli
Cronaca
Azzurri sterili perdono anche a Torino

Cronaca     8 Dicembre 2023     Fonte: Mediaset

Un gol di testa di Gatti toglie di fatto lo scudetto dal petto dei campioni d'Italia, alla terza sconfitta in dieci giorni (Champions compresa)


Azzurri sterili perdono anche a Torino Nell'anticipo che apre la 15.ma giornata di Serie A la squadra di Allegri batte 1-0 il Napoli e si porta momentaneamente a +1 dai nerazzurri in vetta alla classifica. All'Allianz Stadium nel primo tempo Vlahovic sbaglia tutto davanti a Meret, Kvaratskhelia si divora il vantaggio e Szczesny salva il risultato su Di Lorenzo con un gran riflesso. Nella ripresa poi Gatti (51') sblocca la gara di testa su assist di Cambiaso e i bianconeri respingono la reazione di Osimhen & Co, portando a casa tre punti pesantissimi.

LA PARTITA
La Juve soffre, ma ci mette la testa (di Gatti) e va a dormire ancora al primo posto della classifica rifilando una sconfitta pesante al Napoli. Pesante perché arriva dopo quella contro l'Inter e perché tiene a distanza gli azzurri nella lotta per un posto in Champions. Un doppio colpo che mette pressione ai nerazzurri in vetta e conferma il cinismo del gruppo bianconero, sempre poco brillante nella manovra e nel gioco, ma comunque efficace e massiccio nella fase di non possesso e micidiale nel gioco aereo nell'area avversaria. E poco importa se a decidere il match è ancora una volta un difensore. Soprattutto perché dopo il gol di Gatti il Napoli non è riuscito a sfondare il blocco granitico bianconero palesando una certa "fragilità" offensiva che rischia di complicare un po' i piani per la zona Champions.

Per lo scontro diretto col Napoli, Allegri recupera capitan Danilo in difesa e Locatelli in mediana. In attacco spazio ancora al tandem Chiesa-Vlahovic con Cambiaso e Kostic sulle corsie e Rabiot e McKennie pronti ad appoggiare la manovra. Sempre senza Olivera e Mario Rui, Mazzarri invece ripropone Natan a sinistra, recupera dall'inizio Zielinski a centrocampo e davanti conferma il tridente Politano-Osimhen-Kvara. A ritmi subito alti e col Napoli in pressione la gara si apre con un colpo di testa pericoloso nell'area bianconera. Episodio che chiarisce subito il tema tattico del match. Alta e aggressiva, la banda di Mazzarri parte forte, cerca rapidamente la verticalità e spinge a destra col tandem Politano-Di Lorenzo. La Juve invece si abbassa, serra le linee e riparte. Da una parte Cambiaso spedisce a lato di sinistro e Rabiot arriva tardi su un cross, dall'altra Szczesny salva invece su Di Lorenzo e Politano sfiora il vantaggio con un bel sinistro dal limite. Precisi nel palleggio e reattivi sulle seconde palle, gli azzurri prendono in mano il possesso e manovrano bene in ampiezza sulla destra senza riuscire però a sfondare per vie centrali. Bassi e concentrati sulla fase di non possesso, i bianconeri invece ringhiano nei duelli e appena hanno campo si affidano agli strappi di Chiesa e agli inserimenti di Cambiaso sui cambi di gioco. Servito col contagiri in area dal numero 7 bianconero, Vlahovic spreca una grande occasione davanti a Meret, poi si ripete sugli sviluppi di un contropiede avviato da McKennie. Errori che fanno il paio con un destro alto clamoroso di Kvaratskhelia e un riflesso super di Szczesny su Di Lorenzo dopo un mezzo pasticcio della coppia Gatti-Bremer.

La ripresa si apre con un palo di Vlahovic su un'azione poi interrotta da Orsato per una precedente posizione irregolare di McKennie. Il vantaggio bianconero però è solo rimandato. Pescato in area da Cambiaso, Gatti va in cielo e sblocca la gara di testa saltando tra Di Lorenzo e Rrahmani. Gol che rompe l'equilibrio e innesca la reazione azzurra. Politano ci prova di sinistro, ma il suo tentativo viene respinto dalla difesa bianconera. Poi tocca ad Anguissa cercare fortuna di testa, ma la sua zuccata termina fuori. A caccia del pari, il Napoli alza il baricentro e attacca con tanti uomini. Atteggiamento che allunga le squadre e presta il fianco alle ripartenze bianconere. Per dare più spinta e idee, Mazzarri toglie Zielinski, Natan e Politano e fa entrare Elmas, Zanoli e Raspadori. Allegri invece leva Vlahovic, ko per un problema muscolare, e getta Milik nella mischia. Dopo un clamoroso errore in impostazione di Szczesny, Osimhen segna, ma è in fuorigioco e Orsato annulla tutto. Episodio che dà fiducia agli azzurri e alimenta il forcing degli uomini di Mazzarri. Alto e in pressione, il Napoli aggredisce i portatori e spinge. La Juve invece fa densità in area, fa entrare Kean e Alex Sandro e gioca solo di rimessa. Servito da Kvara, Juan Jesus non trova la porta di testa, poi un destro di Di Lorenzo finisce sull'esterno della rete. Per l'assalto finale Mazzarri si affida a Cajuste e Simeone. Szczesny blocca un tentativo di Raspadori, poi Allegri si copre con Rugani e Iling Junior e il risultato non cambia più. La Juve affonda il Napoli e lancia un messaggio forte e chiaro all'Inter. Il Napoli invece si lecca ancora le ferite.

Notizie Correlate
Video: gli highlights di Juventus-Napoli
Cronaca     8 Dicembre 2023 
Le fasi salienti del match nella sintesi della SSC Napoli
Voci dal Forum: La barzelletta
Cronaca     8 Dicembre 2023 
Siamo riusciti nell´impresa di perdere contro questa Juve, squadra modestissima. Roda da matti!
Mazzarri: "Una sconfitta immeritata"
Interviste     8 Dicembre 2023 
"L´occasione di Kvara è clamorosa, se non riusciamo a fare gol in quella situazione significa che è un periodo storto"
Mazzarri: "Una sconfitta immeritata"
Zielinski: "Abbiamo sprecato troppe occasioni"
Interviste     8 Dicembre 2023 
"Potevamo segnare anche due gol nel primo tempo, che avrebbero cambiato il corso della partita"
Zielinski: "Abbiamo sprecato troppe occasioni"
Allegri: "Abbiamo messo gli azzurri a 12 punti"
Interviste     8 Dicembre 2023 
"Il Napoli ha tenuto molto la palla, ma le occasioni che ha creato sono state poche"
Allegri: "Abbiamo messo gli azzurri a 12 punti"
McKennie: "Abbiamo spirito forte, non solo in campo"
Interviste     8 Dicembre 2023 
"Scudetto? Vogliamo farlo nostro a fine stagione, partendo dal fatto che entrare in zona Champions è la cosa più importante"
McKennie: "Abbiamo spirito forte, non solo in campo"
Tre sconfitte consecutive, prima volta dal 2016
Cronaca     8 Dicembre 2023 
Prima della Juventus, c´erano state Real Madrid in Champions e Inter in Serie A
Juventus-Napoli: il tabellino
Cronaca     8 Dicembre 2023 
I dati della gara valevole per la quindicesima giornata di Serie A
Juventus-Napoli: i voti agli azzurri
Cronaca     8 Dicembre 2023 
Il giudizio su giocatori e allenatore dopo la sconfitta a Torino
Juventus-Napoli: le probabili formazioni
Cronaca     7 Dicembre 2023 
Nessun dubbio sulla conferma di Natan a sinistra, dopo le parole di Mazzarri in merito all´adattamento del brasiliano
Commenti  
 Google Alert
I Google Alert vengono in-
viati via e-mail per segna-
lare i nuovi articoli pubbli-
cati su SoloNapoli.com
Frequenza:
E-mail:
 Free E-mail
Username:
Password:
 Newsletter
Le news sul Napoli
nella tua mailbox
Tua e-mail:
© SoloNapoli - Credits